Ecco chi sono:
Irene Cacciola
Sono una giornalista pubblicista, una copywriter e content creator… In pratica ho quasi sempre a che fare con parole e contenuti.
IO E LA COMUNICAZIONE
Da sempre appassionata di questo mondo ho deciso anche di prendere una laurea sull’argomento (Relazioni pubbliche con indirizzo pubblicitario). Devo ammettere che quando mi sono iscritta all’Università non sapevo quasi niente di cosa significasse “comunicare”. La svolta credo sia stata in una delle prime lezioni, quando mi hanno detto: “È impossibile non comunicare”. Il primo assioma della comunicazione e da lì il mio cervello non si è più fermato e nemmeno la mia curiosità.
Così, fresca di laurea, ho iniziato a mettermi alla prova in agenzie e studi, passando dall’ufficio stampa, al marketing fino agli eventi. Scrivevo, organizzavo e sperimentavo. Tanto che sono arrivata ad aprire un mio studio. Lì la creatività si è incrociata al new business, alla gestione clienti, alla strategia e tutto è diventato integrato. Anni di tantissimo lavoro, di nessun weekend libero per…imparare a fare il freelance (sto ancora imparando).
IO E IL GIORNALISMO
Scrivi, scrivi e studi, studi…fino a quando non decidi che vuoi quel tesserino, che vuoi rendere più professionale quello che stai facendo. Mi sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti occupandomi di turismo, scrivendo per mensili, settimanali e web. Sì viaggi e scrivi. Scopri dei mondi, racconti la loro realtà e incontri molte storie. Questo mi ha permesso non solo di conoscere persone di ogni tipo, ma anche di appassionarmi al viaggio, anche in solitaria.
… E LA TV?
Negli ultimi anni sono diventata… uno dei titoli di coda, che quasi nessuno legge…
Ebbene sì: faccio parte delle maestranze dello spettacolo, del mondo della TV. Il mio percorso mi ha portato ad occuparmi prima di produzione e poi anche di contenuti e scrittura.
Le case di produzione con cui ho collaborato maggiormente sono Fremantle e Banijay.
Mi sono messa alla prova con dirette, con programmi daytime, ma anche con degli speciali. Spesso ricorro alla serie di Boris per spiegare come sia organizzato esattamente il lavoro nel backstage, ma…rimane sempre tutto molto misterioso.
Set dopo set ho messo a punto numerose skill, come quella di essere proattiva e capace di lavorare in team.
TUTTO QUI? NO!
Proprio perché lavoro da sempre con le parole spesso mi dedico anche all’insegnamento nel corso di Scrittura e Storytelling della Scuola Mohole di Milano. Le lezioni sono dei grandi momenti di confronto e lavorare con ragazzi creativi ha portato anche me a…tornare sui libri e a ripassare un bel po’ di teoria, dopo aver fatto tanta pratica.
Ho insegnato le basi della scrittura giornalistica e poi ho iniziato a dedicarmi al corso di Format TV.
La scrittura è una mia passione e un lavoro… e oggi è diventata anche un libro. “Lia e l’Abete Rosso” edito Giraldi Editore è il mio primo romanzo. Nasce dal mio amore per favole e leggende, per storie che ho vissuto anche in giro per il mondo. Lo dico ancora sottovoce perchè mi piace gustarmi tutta l’emozione dell’esordio, ma potete trovarlo in vendita su quasi tutte le piattaforme o in libreria.
Contattami
Vuoi scoprire come possiamo collaborare?
Semplicemente hai qualche curiosità su quello che hai letto?
Devi solo compilare il modulo e scrivermi la tua richiesta.
Più sarai preciso più sarà facile darti una risposta dettagliata, quindi non dimenticare di:
-
Scrivermi chi sei
-
Per quale progetto vorresti valutare una mia collaborazione
-
Lasciarmi i tuoi contatti per poter approfondire insieme quanto hai scritto.